16

Nov

LA TUA VITA IN UN FILM

1420477195Eclectic_Taste

 

Non mi piacciono quelli che quando gli chiedi qual’è il loro film preferito ti tirano fuori titoli d’autore per farti vedere che se ne intendono, mi piacciono quelli che quando glielo chiedi ti rispondono magari quello di cui conoscevano a memoria le battute da bambini; non quello che fa fare bella figura, quello che ha toccato il loro cuore anche se non è d’autore.

Quando avevo circa 12 o13 anni un ragazzo mi guardò scioccato perché non avevo mai visto un film: “L’attimo fuggente”, ci teneva così tanto che io lo vedessi che tornò a casa per prendere la sua videocassetta (si sigh non c’erano i dvd!) perché io lo vedessi al più presto. Da quel momento ho consumato la cassetta e poi il dvd per quante volte l’ho visto, ha accompagnato la mia adolescenza e non ha smesso ancora di ispirarmi.

 

 

Se penso ai film importanti nella mia vita non faccio certo la figura dell’intenditrice. La mia infanzia è stata accompagnata da “Sister Act“, di cui conoscevo canzoni e battute e con mio fratello da piccoli ridevamo anche alla 100sima visione di “Mamma ho perso l’aereo”, per cui ora quel film mi ricorda lui da piccolo.

Sono cresciuta riconoscendomi nella paura di Audrey – Holly in “Colazione da Tiffany” e la donna che sarei voluta diventare aveva un mix tra la sua eleganza innata e la determinazione dell’insegnante di “Freedom Writers”.
Quando ho iniziato la relazione più importante della mia vita ricordo un vero e proprio punto di svolta segnato dalla visione di “Paura D’Amare” e nel nostro fidanzamento mi ricordo come siamo stati inebriati e provocati dal sapore di libertà di “Into the wild”.

 

Pascal Campion

 

Il cinema è uno strumento potentissimo per arrivare al cuore delle persone, perché permette di specchiarti e favorisce lo sviluppo di insight (per i non addetti ai lavori: “l’insight” in psicologia è quell’intuizione e consapevolezza dei propri sentimenti, delle proprie emozioni e dei moventi del proprio comportamento che ti coglie).
Quando ho iniziato il percorso per diventare psicoterapeuta, ho avuto la fortuna di frequentare una Scuola in cui l’Immagine e quindi anche il Cinema, è guardata come uno strumento importante, così ho imparato a leggere i film anche in questa ottica ed a utilizzarli sia in terapia che nelle sessioni come formatrice.
E tu…rispondi sinceramente: qual’è il film che ti ha toccato il cuore?!

Pin It
Seguimi via social

2 thoughts on “LA TUA VITA IN UN FILM”

  • Avatar
    Alessia
    Reply Dic 2, 2015 at 7:41 pm

    Il mio è un po’ imbarazzante! Love Actually. .. lo riguarderei milioni di volte! Seguito solo da Alien! E sono una patita di cinema… 🙂

    E grazie per la visita!
    Alessia
    Montessori per pigri

    • Avatar
      Roberta
      Reply Dic 2, 2015 at 11:05 pm

      Bello Love Actually! 😉 Grazie a te per aver ricambiato è stato un piacere scoprirti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Condividere è Gentile!