Psicologa Psicoterapeuta

La psicoterapia è uno strumento utile per dare sollievo ai problemi psicologici e relazionali che ogni persona può incontrare nel corso della propria esistenza e che possono interferire con la qualità della vita; quello che sta alla base della richiesta di psicoterapia è il vissuto di sofferenza e il desiderio di cambiare qualcosa.La psicoterapia consiste nell’incontro con un professionista che, conoscendo il funzionamento della mente umana, delle relazioni fra le persone e nei gruppi e le manifestazioni psicopatologiche, si pone in una condizione di ascolto, di apertura nei confronti del paziente, per conoscerlo e per guardare insieme a lui la sua vita, fornendogli una visuale aggiuntiva di essa. La relazione che si crea tra queste due persone è autentica e spontanea e si pone come l’elemento centrale per comprendere ciò che avviene fra il paziente e gli altri significativi nella sua vita.
L’intervento psicoterapeutico non ha una durata prestabilita: questa varia secondo le persone, il tipo di problema e i personali ritmi di maturazione e trasformazione. Gli incontri possono avere cadenza settimanale (la maggior parte delle volte), bisettimanale o quindicinale. La psicoterapia può svolgersi con sedute individuali, di coppia, familiari o di gruppo, secondo le richieste, la tipologia di problema che emerge o le necessità strategiche di intervento. (psicoterapiasociale.it)

Sono specializzata in psicoterapia sistemico relazionale, questo significa che non mi fermo alla dimensione individuale del sintomo, ma utilizzo uno sguardo che esplora le valenze relazionali che quel sintomo ricopre, in psicoterapia individuale e con particolare passione in psicoterapia di coppia e familiari.

Se sei interessato a intraprendere un percorso di questo tipo, contattami attraverso il modulo dei contatti per un appuntamento. Ricevo a Perugia.


Formatrice

 “Il formatore rileva e analizza il fabbisogno formativo delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni; raccoglie le richieste di formazione e in base a queste formula proposte concrete di percorsi formativi. Progetta e pianifica servizi e prodotti formativi. Coordina, organizza e monitora le attività di formazione dalla composizione dell’aula alle scelte metodologiche, strumentali e gestionali. Eroga il percorso formativo. Valuta l’intero percorso di formazione al fine di migliorare il servizio offerto. Innova e migliora.”


Lavoro come formatrice nella mia regione l’Umbria ed in tutta Italia. Metto in moto volentieri il mio trolley e i miei strumenti per spostarmi. Mi appassionano in maniera particolare questi temi: team building, leadership, comunicazione efficace e gestione dei conflitti, relazione educativa e formazione educatori, relazioni di coppia, relazioni familiari, supporto alla genitorialità.


Consulente Tecnico e Perito Psicologo

Il consulente tecnico di parte (CTP) è incaricato da da una parte in causa in quanto esperto del settore per affiancare il consulente tecnico nominato dal giudice (CTU) nell’esecuzione del suo incarico. Il CTU svolge le proprie osservazioni a supporto o critica del risultato al quale il perito del giudice sarà giunto.

In che casi si chiama uno Psicologo Psicoterapeuta formato in consulenze peritali come me? Casi di separazione, divorzio; adozione e affidamento; perizia sulla pericolosità sociale, sulla vittima e sulla testimonianza; casi di maltrattamento; processo penale minorile; valutazione danno psichico.
Sono perito Psicologo per il Tribunale Ecclesiastico Regionale Umbro.
Effettuo valutazioni psicodiagnostiche oltre che con il colloquio clinico ed i metodi propri della terapia sistemico relazionale (Disegno congiunto della famiglia; Interazione diadica, Intervista Clinica Generazionale),  attraverso test psicodiagnostici: MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory®-2), TAT (Test di Appercezione Tematica di H. Murray), Disegno della Figura Umana (Machover), Reattivo dell’albero (K. Koch).