20

Giu

D. 8 anni, un cuore morbido e arancione.

 

4595701_orig

 

Nel suo paese i bambini hanno vestiti coloratissimi, montagne altissime, bacini d’acqua immensi e sorrisi tra i più belli del mondo.
D. ha 8 anni, occhi a mandorla intensi e lucidi, viso colorito; quando lo incroci non hai dubbi: viene da un paese sudamericano.
D. ha tantissimi capelli, sono un cespuglio che lo tengono al caldo e lo proteggono, ed è quasi sempre sudato. Si vergogna a giocare a calcio con gli altri bambini italiani perché è …morbido. Sì è morbido e si stanca subito di correre.
Quando arriva da noi parla poco, ma usa bene le sue parole. Nel suo paese si dice che “Se sai ascoltare, impari”.
D. quando mi vede mi dice: “Per fortuna che ci sei tu”.
D. mi regala la frase d’amore più bella che abbia mai sentito, quando vede entrare una splendida bionda, bella fuori quanto dentro, si gira verso di me ed annuncia: “sono fritto come un uovo”.

 

D. dopo un viaggio nel suo paese mi porta una maglia arancione e vuole a tutti i costi darmela lui anche se è con il padre, ma si vergogna.
Si avvicina, mi sorride fiero e me la da in mano, non sa, o forse lo sente, che in quella maglia c’è la fatica dei suoi genitori, c’è la nostalgia di casa, la speranza di un futuro di successo in Europa, il loro sacrificio e c’è la loro gratitudine. D. me la mette in mano e sorride, e tutta la fatica, tutta la speranza, è ora arancione e morbida e occupa tutto il mio cuore.

 

fabric-43420_1280

 

D. sa usare bene le parole, quando lo incontro con i genitori dopo più di un anno che non ci rivediamo, allarga gli occhi stupito e rimane in silenzio. Quando gli dico come sono sorpresa e felice di rivederlo, lui ha un nuovo imbarazzo nello sguardo, ora fa la prima media.
Rimane seduto in un angolo, aspetta un po’ teso che i genitori finiscano di parlare.
Quando i genitori si alzano per andare via, lui li segue e mi passa davanti, ma ad un tratto si gira e mi abbraccia forte.
D. sa usare cosi bene anche il silenzio.

 

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.