13

Feb

3 Regali d’Amore per te

 

 

heart-2041871_1280

 

Accade qualcosa questa settimana che ti costringe a cercare un posto in ristoranti pieni, ti manda in overdose di cuoricini, ti fa ringraziare di essere single se lo sei!
Sì non amo molto San Valentino. Ma amo l’amore in coppia, credo possa essere un viaggio meraviglioso se si sceglie il compagno giusto. E’ una parte importante del mio lavoro, è la scritta che campeggia sopra il mio letto: “La strada si fa in due”.
 

Allora per amore dell’Amore, ecco 3 regali che non vi manderanno in overdose di cuoricini, ma spero siano di aiuto a coltivare ogni giorno il regalo che è la persona che abbiamo accanto: 1 libro, 1 film e 1 sorpresa da organizzare.

 

 

1 LIBRO DA LEGGERE:
Intelligenza emotiva per la coppia di John Gottman
 

41LXi6-RonL

Se volete leggere un libro che non parli troppo “psicologese” e abbia un riscontro positivo nella vostra relazione, questo è un titolo giusto! Io ho sempre utilizzato tecniche di Gottman nelle mie formazioni e nella terapia con le coppie e questo libro in questo ultimo mese è stato con me sul tavolino di studio, in aereo, nel comodino a letto: io e Gottman abbiamo una relazione extraconiugale praticamente!
Gottman raccoglie qui le strategie più efficaci per costruire una relazione stabile e appagante, in cui i sentimenti e gli stili positivi possano avere la meglio sulle tensioni che naturalmente emergono nella vita quotidiana.
Quello che vi piacerà di questo libro saranno gli esercizi, i test, le idee pratiche da mettere in atto per rafforzare giorno dopo giorno l’empatia, l’autocontrollo e l’attenzione all’altro e ai suoi sentimenti.

 
 
 
 

 

1 FILM DA VEDERE: 

1119
Casomai di Alessandro D’Alatri
 
 

Vi avevo già parlato del mio amore per il binomio cinema e psicologia (qui e qui), come si può immaginare la lista dei film che parlano di relazioni di coppia è infinita ed è stato difficile sceglierne uno, ce ne sono tantissimi utili! 
Se vi interessa il tema  qui trovate una lista.
Alla fine ho scelto di proporvi Casomai, se l’avete visto saprete che è molto meno leggero e superficiale di quanto può sembrare. Attraverso la storia dei protagonisti rileggiamo quante e quali sono le ingerenze esterne alla relazione, che possono alimentare conflitti e mettere in crisi l’Amore.

 
 
 

 

f95b908266b2a25e779e0f1d21c4e1be1 SORPRESA DA ORGANIZZARE:

 
 

Un anno fa ci prendevamo una settimana di piccole attenzioni per coltivare la nostra relazione, dagli un occhio perché la settimana di iniziative può iniziare quando vuoi in ogni periodo dell’anno: qui!
Quest’anno vi propongo un piccola sorpresa da organizzare. Ogni coppia ha bisogno di dedicarsi momenti speciali, secondo Gottman almeno 2 ore a settimana riservate solo alla coppia. Sì, vi sto ascoltando: nessuno di noi ha tempo, molti non hanno soldi, altri hanno i figli…Ma finite tutte le giustificazioni condivisibili, tirate fuori un po’ di pazzia e guardate qualche idea tratta da Pinterest per una serata fuori…a casa!;) Vi aspetta un picnic per 2 indoor.

 
 
 

 

 

Pin It

20 thoughts on “3 Regali d’Amore per te”

  • Marina Curilov
    Reply Feb 13, 2017 at 11:47 am

    Roberta, complimenti davvero per questo articolo! Penso anch’io che la festa di San Valentino sia molto sopravvalutata e commercializzata. L’amore vero andrebbe “festeggiato” ogni giorno per rafforzare sempre di più l’intesa di coppia. Dobbiamo imparare a comunicare di più e a condividere, anziché imporci e pretendere.
    Mi incuriosisce molto il libro di Gottman 😉 Grazie ancora e buon inizio di settimana!
    Marina
    Vivere la Leggerezza con… Naturalezza

  • Lisa
    Reply Feb 13, 2017 at 2:59 pm

    Neanche io amo molto San Valentino, amare per me significa rispettarsi e essere vicini ogni giorno, o almeno provare. Comunque mi piace molto l’idea di organizzare una sorpresa, anche una piccola cosa, magari a casa ma pur sempre dal cuore!

  • Vale G.
    Reply Feb 13, 2017 at 3:11 pm

    Sai che un pic-nic davanti al camino è proprio un’idea carina??!!!

    • Reply Feb 14, 2017 at 11:07 am

      Ecco perché anelo ad una casa mia e della banca…e che sia con il camino! 🙂

  • sheila
    Reply Feb 13, 2017 at 5:21 pm

    io penso che in una coppia non si debba aspettare san valentino per dimostrare il proprio amore e la sorpresa è un’ottima idea anche se andrebbe fatta più spesso

  • Rita Paola Maietta
    Reply Feb 13, 2017 at 5:45 pm

    che belle proposte…quasi quasi mi faccio un autoregalo. xoxo rita talks

  • enza nardone
    Reply Feb 13, 2017 at 6:03 pm

    io amo il film casomai e puntualmente domani lo vedro’ di nuovo , ovviamente come tutte spero di ricevere una sorpresa come le foto da te inserite in questo post

  • Camilla
    Reply Feb 13, 2017 at 6:33 pm

    Io non festeggio mai San Valentino perché spesso non ho un Valentino sotto mano, ma le idee che hai proposto sono comunque molto carine e non banali!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

  • il bello di essere donna
    Reply Feb 14, 2017 at 10:45 am

    io non vedo l’or di vere un cas tutta mia e poter organizzare una cena romantica a casa*_*

    • Reply Feb 14, 2017 at 11:06 am

      Avere una casa tutta per te è un fantastico sogno =) in bocca al lupo!!!

  • barbara
    Reply Feb 15, 2017 at 7:15 am

    che idee splendide!!!! Il film non l’ho mai visto, magari nel week end recupererò dato che io San Valentino lo festeggerò sabato!!

    http://www.armadiodivenere.com

  • alessia
    Reply Feb 16, 2017 at 8:51 am

    Ho fatto una bellissima sorpresa al mio ragazzo, preparandogli una cena e festeggiato proprio davanti al camino. Bellissimo!
    Buona giornata
    Alessia
    Style shouts

    • Reply Feb 16, 2017 at 9:15 am

      che invidia il camino =) Brava alessia!

  • Grazia
    Reply Feb 19, 2017 at 9:46 pm

    Ecco.. il film me lo annoto! Io sono molto una tipa da sorpresa 🙂

    Bow of Moon

  • thechilicool
    Reply Feb 22, 2017 at 2:33 pm

    Non amo molto San Valentino, è comunque una buona occasione per riaffermare il proprio amore!
    Alessia
    Thechilicool Facebook Instagram
    Kiss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *